CURA DELLA COPPIA

La coppia è un ecosistema unico, più grande e complesso della somma dei due partner. E’ un incontro che si rinnova ogni giorno nel progredire della vita quotidiana, fatto di progetti, desideri, sogni e sentimenti.

Le coppie sono chiamate a cambiamenti e adattamenti continui e può succedere, anche a causa della vita frenetica, di inciampare, bloccarsi e perdersi un po’ di vista.

Rivolgersi ad un professionista significa investire sulla possibilità di uno spazio e un tempo dove fermarsi, riflettere e sciogliere nodi che possono esserci proprio all’interno della relazione.

Il legame nel mio lavoro è il protagonista assoluto: una vicinanza attiva alla coppia permette un supporto utile a migliorare la comunicazione, rafforzare la sicurezza e l’attaccamento reciproci e guadagnare una più profonda alleanza.

Lo stesso focus vale anche per le situazioni di separazione: dove paradossalmente il legame sembra doversi sciogliere, in realtà è fondamentale poter trovare parole, modi e distanze adeguate per affrontare il passaggio e la successiva ricostruzione quotidiana.

Ciò che si scioglie non è il legame, ma la relazione.

I percorsi di cura della coppia sono variegati come tipologia (sostegno, psicoterapia, esperienze di gruppo, ecc..), tematiche, tecniche e durata, per cui è necessario comprendere con la coppia la proposta più adeguata per la loro situazione.